Il Legno è il più antico materiale da costruzione utilizzato dall’uomo per la propria casa, come testimonia anche l’archeologia sperimentale. Questo materiale  è naturale, rigenerabile e riciclabile. Proprio per queste sue caratteristiche negli ultimi anni ha avuto un largo utilizzo nelle costruzioni e nel settore dell’architettura sostenibile, sia a livello strutturale che per finiture estetiche.

PERCHE’ COSTRUIRE IN LEGNO?

Sicuramente uno dei primi vantaggi nell’impiego del legno è la riduzione dei tempi di costruzione. Un edificio in legno può essere costruito in modo veloce, semplice e non molto costoso. Essendo il legno un materiale leggero, facilita la trasportabilità ed il movimento in cantiere degli elementi da assemblare. Il montaggio viene effettuato mediante sistemi a secco, velocizzando così il processo realizzativo.

 

Il legno è un materiale sostenibile, poiché rinnovabile e riciclabile; consuma pochissime energie nella fase di produzione e posa in opera, non rilascia emissioni, polveri o fibre nocive durante la fase di lavorazione. Inoltre è un ottimo isolante termico e acustico che permette la riduzione dei costi in termini di risparmio energetico.

 

Le strutture in legno hanno un’eccellente resistenza al sisma. Dopo anni di studi, è ormai riconosciuto a livello internazionale (ad esempio in Giappone o Nord America) che gli edifici in legno, realizzati secondo le moderne tecniche di costruzione, garantiscono i livelli più avanzati di sicurezza sismica.

 

Le strutture in legno, specialmente quelle in legno lamellare, mostrano una elevata resistenza al fuoco. Questa caratteristica deriva dalla sua intrinseca capacità di carbonizzare superficialmente formando una barriera che protegge la parte interna e resistente del legno.